Storie di speranza

Ogni anno in Italia circa 2.300 bambini e adolescenti ricevono una diagnosi di tumore ma grazie ai progressi della ricerca e all’impegno dei ricercatori possono affrontare questa sfida con fiducia.​

Francesco Marampon

Ettore e la sua famiglia

Quanto Ettore aveva circa due anni e mezzo alcuni sintomi allarmano i genitori e la pediatra: una visita al pronto soccorso porta alla diagnosi di leucemia linfoblastica acuta. “Non sapevamo cosa raccontargli. Era difficile spiegargli che cosa sono la leucemia e le terapie. Abbiamo deciso di sfruttare il potere della fantasia per far viaggiare con la mente Ettore e fargli vivere la quotidianità con più leggerezza: gli abbiamo raccontato che era lì a fare un training per diventare astronauta e abbiamo coinvolto tutti i nostri amici e lo staff dell’ospedale. Ci sono stati momenti molto faticosi, ma non siamo mai stati da soli e alla fine si è realizzato il film che ci hanno raccontato.”

Guarda il video

Francesco Marampon

Simone e la sua famiglia

Nel 2014 Simone cade da un gonfiabile a una festa di compleanno e si fa male a un piede: un banale infortunio che porta alla diagnosi di un sarcoma di Ewing. “Quando sei genitore, ti auguri che tuo figlio non fumi e non frequenti cattive compagnie. Non pensi mai che potrebbe avere un tumore, è qualcosa per cui sei completamente impreparato. Per fortuna, siamo stati catapultati in quello che noi abbiamo chiamato il tapis roulant, ovvero un percorso serrato e organizzato, un protocollo di ricoveri e cure in cui non hai tempo per pensare, ma ci sono medici e professionisti bravissimi che ti prendono per mano e ti portano dall'altra parte della riva.”

Guarda il video

Scegli le idee solidali di AIRC per i tuoi doni

Shop solidale

Sostieni la ricerca sui tumori pediatrici

DONA ORA

Resta aggiornato sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.

Iscriviti alla newsletter